Turchia, record dei viaggi e del turismo nel 2023

La Turchia ha tagliato ogni traguardo record per quanto concerne l’impatto dei viaggi e del turismo nella propria economia: ecco come è andata.

Di ,

Condividi questa storia

| Commenti
turchia

L'EIR del World Travel & Tourism Council (WTTC) ha rivelato che il settore dei viaggi e del turismo della Turchia ha battuto tutti i record lo scorso anno, raggiungendo nuovi traguardi in quattro metriche chiave.

In particolare, il report suggerisce come nel 2023 il settore abbia contribuito all'economia con 3,11 milioni di TRY, pari al 12% del PIL totale, con un aumento significativo di quasi il 30% rispetto al precedente picco del 2019.

Ancora, il settore ha sostenuto più di 3,2 milioni di posti di lavoro, pari a un posto di lavoro su 10 in tutto il Paese europeo, con un aumento di oltre il 18% rispetto al picco del 2019.

Anche la spesa dei visitatori internazionali e nazionali ha superato i record precedenti, raggiungendo rispettivamente 1,68TN e 761,3BN TRY. Infine, la spesa dei visitatori internazionali ha superato il record del 2019 di quasi il 36% e la spesa dei visitatori nazionali ha battuto il record precedente, del 2018, di quasi il 24%.

Per quanto riguarda le previsioni di breve termine, si stima che il settore continuerà a battere record nel 2024, con un contributo al PIL che raggiungerà quasi il 12,5% dell'economia del Paese.

Ti potrebbe interessare