Cose da vedere a Praga in 4 giorni

Che cosa vedere a Praga in 4 giorni? Abbiamo provato a stabilire un itinerario virtuale per non perdere niente di ciò che è più importante.

Di ,

Condividi questa storia

| Commenti
praga

Praga è una città europea meravigliosa, ricca di elementi di attrazione da visitare e a cui dedicare il giusto tempo. Tuttavia, se hai solo 4 giorni a disposizione per frequentare la capitale della Repubblica Ceca, probabilmente questa bozza di itinerario potrà fare al caso tuo!

Il Castello di Praga

La visita di 4 giorni a Praga non può certamente non iniziare dal Castello di Praga, una delle principali attrazioni di tutto il Paese. Frequentatissimo, può esporti a una coda più lunga del previsto: proprio per questo motivo il nostro consiglio è quello di arrivare di  buon mattino, anche per darsi il necessario tempo per visitare i diversi edifici di cui è composto.

I monumenti sono aperti al pubblico tutti i giorni dalle 9: il prezzo del biglietto di ingresso costa circa 18 euro a persona, mentre la visita guidata al Castello costa circa 40 euro, ma comprende anche altri monumenti in prossimità. La visita guidata ha una durata di circa 3 ore e può essere un buon modo per non perdere niente che valga la pena di essere visitato.

Terminata la visita al Castello puoi usare il tempo libero per frequentare il centro città liberamente, e scegliere un bel ristorante in cui pranzare o cenare.

Il Quartiere ebraico

Il secondo giorno vorremmo invece dedicarlo al Quartiere ebraico, un’area di Praga situata a nord di Staré Mesto. Come si può ben immaginare, il Quartiere si chiama così perché qui si insediarono gli ebrei nel X secolo. Fu poi integrato nel corpo della città solo a metà dell’800.

Tra gli aspetti da non perdere ci sono sicuramente le sinagoghe e, soprattutto, il Cimitero ebraico, aperto al pubblico dalle 9 tutti i giorni. La visita al quartiere costa circa 4 euro. Si può anche in questo caso optare per una bella guida che comprenda l’ingresso al cimitero, alle sinagoghe e al Museo ebraico, per la durata di due ore.

Terminata la visita al Quartiere Ebraico, perché non andare al Clementinum, una delle più belle biblioteche del mondo?

Terezin

Il terzo giorno è anche il momento di spostarsi da Praga e compiere un viaggio di circa 40 minuti verso Terezin, piccola città che fu scelta per stabilire un nuovo campo di concentramento dai nazisti, noto anche come ghetto di Theresienstadt. Per visitare il campo la cosa migliore da fare è quella di partecipare a un tour guidato: le emozioni non mancheranno.

Di ritorno, si può fare una breve gita per vedere alcune delle migliori architetture sulle rive del Moldava, come il Teatro Nazionale di Praga, uno degli edifici più incantevoli del movimento neorinascimentale, e La Casa Danzante.

Nové Město

Concludiamo la nostra gita virtuale di Praga con Nové Město, l’area più grande di tutta la capitale ceca. Tra i tanti spunti da ammirare c’è Piazza Venceslao e tutta l’area circostante, con il Museo Nazionale di Praga e il Grand Hotel Europa.

Se avanza tempo, meglio spenderlo esplorando la bellissima Fortezza di Vyšehrad prima di fare i bagagli e salutare questa splendida città!

Ti potrebbe interessare